Cos’è la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.
A chi si applica?
La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.
Quando si applica?
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.
Cos’è il Difetto di Conformità?
Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura,
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
Quali sono i rimedi a disposizione del consumatore?
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Cosa fare in presenza di un Difetto di Conformità?
Dovrai esibire il documento di acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità a Euronastro srl. Gli addetti esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). Al momento del ritiro del prodotto ritenuto difettoso, Euronastro srl consegnerà una ricevuta che attesta la presa in carico del prodotto.
Quali sono i costi della riparazione?
Qualora Euronastro srl riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a suo carico. In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Per presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di Euronastro srl. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora Euronastro S.r.l. non riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del Consumatore. Prima di procedere alla riparazione, Euronastro S.r.l. comunicherà i costi al Consumatore per ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto. Euronastro S.r.l. provvederà a contattare il Consumatore quando il prodotto in sostituzione o quello riparato sarà disponibile per concordare la consegna con il Consumatore.
Quando può essere ritirato il prodotto riparato?
Sarai contattato dal nostro addetto quando il prodotto riparato sarà a disposizione per il ritiro presso la nostra sede o per essere spedito. Per il ritiro presso la sede, è necessario esibire la ricevuta di presa in carico. Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall’avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.
Quali sono i tempi di riparazione e di sostituzione?
Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati da Euronastro srl devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”. I tempi dell’assistenza sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso. In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene). Ricorda dunque di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.