CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

PREMESSE

La Euronastro srl, con sede legale in Via Don L. Milani n. 7 – Carmignano località Seano (Prato) 59015, cod.fisc. 00518580972 e iscrizione al registro delle imprese di Prato n. PO-476391, partita IVA 00518580972, è proprietaria del sito web www.deconastri.it e dei domini ad esso collegati, che sono dedicati alla vendita al dettaglio e a distanza dei prodotti in favore di consumatori.

Le presenti Condizioni Generali sono redatte nel rispetto, in particolare, della normativa in materia di contratti conclusi a distanza tra professionisti e i consumatori ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.. L’Utente può scaricare le presenti Condizioni Generali, pubblicate in data 19/10/2021 dal seguente link https://www.deconastri.it/condizioni-generali-di-vendita
L’Utente dovrà inviare ogni comunicazione o reclamo riguardanti la Vendita Online ai seguenti recapiti deconastr@deconastri.it

ART. 1 – DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti Condizioni Generali e in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

Euronastro srl: la società proprietaria del nome a dominio del sito internet www.deconastri.it e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso, di seguito denominata anche “Euronastro” o “Venditore”, con sede legale in Via Don L. Milani n. 7 – Carmignano località Seano (Prato) 59015.

Cliente: la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico registrato sul Sito che, inoltrando l’Ordine, propone alla Euronastro di acquistare il Bene tramite il Sito e di pagarne il prezzo per mezzo della Piattaforma accessibile tramite il Sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste. Il Cliente può essere di seguito denominato anche “Utente”.

Condizioni generali di vendita: le presenti condizioni e termini di utilizzo del Servizio di Vendita online. Nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno ai soli ordini inviati successivamente.

Consegna: è la consegna dei Prodotti, che sarà essere effettuata dalla Euronastro tramite invio della merce ordinata al domicilio indicato dall’Utente nell’Ordine.

Contratto: il contratto di vendita relativo a un prodotto, che il Cliente conclude direttamente con la Euronastro srl nei modi indicati nelle presenti condizioni.

Ordine: la proposta di acquisto di un Prodotto da parte del Cliente effettuata tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modulo presente sul Sito e la Piattaforma, che comprende a titolo esemplificativo e non esaustivo la selezione dei Prodotti, l’indicazione dell’indirizzo di consegna, la modalità di pagamento, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente nei modi e nei termini indicati nelle presenti Condizioni.

Pagamento online: modalità di pagamento effettuato attraverso carta di pagamento o utenza PayPal direttamente sul Sito, che viene prescelta dal Cliente, tra quelle disponibili, ai fini del pagamento dell’importo dovuto quale corrispettivo dell’Ordine dei Prodotti.

Piattaforma: la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale la Euronastro srl è abilitata tecnicamente alla vendita del Bene. L’accesso alla Piattaforma è gratuito per qualsiasi utente a prescindere dalla registrazione.

Prodotti: i beni, i prodotti e/o le merci proposti in vendita tramite la Piattaforma. La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà della Euronastro.

Prodotti personalizzati: si tratta di prodotti a cui vengono apportate determinate caratteristiche scelte direttamente dall’utente.

Promozioni: condizioni di maggior vantaggio applicate sul normale prezzo di vendita relativamente ad alcuni Prodotti e per un periodo di tempo limitato o per ordini superiori a quantitativi predeterminati.

Servizio: è il servizio di Ordinazione dei Prodotti tramite il Sito.

Sito: il sito www.deconastri.it sul quale opera la Piattaforma.

ART. 2 – AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Prodotti tramite il Sito. Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dai Clienti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento dalla Euronastro srl. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

ART. 3 – OFFERTA AL PUBBLICO

Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.

ART. 4 – PRODOTTI

La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore dei tessuti utilizzati li abbia modificati e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Euronastro. Le foto indicative degli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il prodotto già cotto o preparato.

ART. 5 – PREZZI E PROMOZIONI

Alla spesa del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell’ordine; essi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato.

ART. 6 – PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE L’ACQUISTO DEL PRODOTTO

Il procedimento di acquisto di un Prodotto si compone dei seguenti passaggi:

– inserimento dei dati richiesti: il Cliente, a prescindere dalla creazione del suo Account, deve inserire i dati richiesti ed indicati nel form presente nella sezione del sito denominata ”Pagamento”. Nel caso in cui sia stato creato l’Account personale, i dati richiesti sono presenti di default.

– accesso all’Account personale: per procedere all’acquisto il Cliente dovrà inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) liberamente scelte dallo stesso in sede di registrazione e compilare il modulo d’Ordine relativo al prodotto prescelto.

– selezione dei Prodotti desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Venditore.

– compilazione del Modulo d’Ordine: il Cliente dovrà leggere attentamente e compilare il Modulo d’Ordine in formato elettronico presente sul presente Sito.

Il Modulo d’Ordine indicherà dettagliatamente, in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente:

a) le caratteristiche del Prodotto selezionate dal cliente, e cioè: 1) materiale; 2) colore; 3) misure/metraggio (lunghezza nastro); 4) spessore (altezza);

b) i dati identificativi e i recapiti fisici della Euronastro;

c) la quantità del Prodotto oggetto dell’Ordine;

d) il prezzo complessivo del Prodotto (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);

e) le spese di consegna del prodotto;

f) le modalità, l’indirizzo e la data prevista per la consegna del Prodotto;

g) la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;

h) la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma;

i) tutte le informazioni sugli eventuali servizi di assistenza o garanzie commerciali previsti, inclusa la garanzia legale di conformità del Bene, ove applicabile;

m) le informazioni in merito alla sussistenza dell’eventuale diritto di recesso, incluse le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.

Al termine della procedura guidata e con la conferma del Modulo d’Ordine, i Prodotti selezionati costituiranno l’oggetto dell’ordine che sarà inviato telematicamente al Venditore. Con l’inoltro dell’ordine, l’Utente si obbliga a pagare il prezzo e gli eventuali costi ed oneri accessori indicati nel riepilogo.
L’Utente può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al Sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare. Il Sito verifica la effettiva disponibilità dei Prodotti acquistati e avvisa l’Utente della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima della conclusione della procedura di ordine.

La quantità di ciascuno dei Prodotti indicata nell’Ordine s’intende come quantità massima ed è dunque consentito al Venditore, nel caso d’indisponibilità dei Prodotti, di consegnare quantità inferiori a quella indicata nell’Ordine. In tale ultimo caso, il Venditore addebiterà il Prezzo per le quantità di Prodotti effettivamente consegnate e sarà liberato da qualsiasi ulteriore obbligo con riguardo alle quantità mancanti.

Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti inseriti nell’Ordine, il Venditore si impegna a non addebitare all’Utente il prezzo corrispondente.

ART. 7 – ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI

Il Venditore sarà vincolato solamente quando ricorrono congiuntamente le seguenti condizioni:

– l’ordine viene inoltrato tramite la corretta procedura indicata sul Sito, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore e fino al suo completamento. In caso di malfunzionamento nella procedura di elaborazione e inoltro dell’ordine, il Venditore si impegna ad avvisare tempestivamente l’Utente dell’impedimento e a porvi rimedio, comunicando chiaramente se l’ordine debba considerarsi annullato;

– viene accreditato l’importo indicato, come specificato al successivo articolo 8.

Euronastro non inserirà nella spesa prodotti non espressamente ordinati dal Cliente.

In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Euronastro si riserva la facoltà di limitare il numero di ordini effettuabili da ciascun cliente in un determinato periodo e/o di modificare i tempi di consegna.

ART. 8 – PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO E CONFERMA DELL’ORDINE

Il prezzo può essere pagato tramite le seguenti modalità:

1.Paypal:

in caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine verrete indirizzati su PayPal, dove potrete scegliere se utilizzare direttamente il vostro conto paypal, oppure la carta di credito. L’importo relativo all’ordine viene prelevato immediatamente dal vostro conto PayPal o sulla vostra carta di credito, a seconda dei casi. Al termine della transazione verrà inviata un’email di conferma da PayPal;

2.Bonifico Bancario Anticipato:

il pagamento viene effettuato mediante un bonifico bancario. A conclusione dell’ordine troverete nella pagina di riepilogo i dati necessari per l’effettuazione del bonifico.
Consigliamo di inviarci la ricevuta del bonifico via mail per evitare solleciti di pagamento o ritardi nell’accredito, che possono causare l’annullamento dell’ordine.

L’invio della merce avviene esclusivamente dopo il ricevimento dell’accredito.

In nessun momento della procedura di acquisto o di pagamento Deconastri è in grado di conoscere le tue informazioni finanziarie. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Deconstri contiene, né conserva, tali dati.
Il pagamento del prezzo complessivo è condizione essenziale affinché il Contratto si intenda concluso e l’ordine possa essere processato. Per questo motivo, l’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, sarà accreditato l’importo ad Euronastro, a prescindere dalla ricezione da parte del cliente della mail di conferma dell’ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, della data e dell’ora di consegna e delle condizioni generali applicabili all’ordine stesso.

Euronastro si riserva altresì la facoltà di contattare telefonicamente il Cliente per riepilogare l’ordine.

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account se ha creato la propria pagina personale. In ogni caso, sarà trasmessa all’Utente via email una ricevuta dell’ordine inoltrato tramite il Sito, recante l’elenco dei Prodotti acquistati e delle loro caratteristiche essenziali, il prezzo, gli oneri fiscali e accessori e i costi di spedizione, la data ed ora di consegna come pattuita in fase d’ordine, il termine di consegna, le condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso, il mezzo di pagamento selezionato, le modalità di recesso. L’Utente è comunque invitato ad archiviare su appropriato supporto durevole le ricevute d’ordine, oltre alle presenti Condizioni Generali.

ART. 9 – ANNULLAMENTO E MODIFICA DELL’ORDINE

Euronastro, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione telefonica o via e-mail al Cliente o modificare giorno e/o ora di consegna.
L’annullamento può avvenire anche in caso di mancato pagamento, trascorso un congruo periodo di tempo dall’invio dei dati necessari per effettuare il saldo.
In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Euronastro si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.
Euronastro si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.

L’Utente può modificare l’ordine entro 2 giorni dalla ricezione della mail di conferma d’ordine.

ART. 10 – CONSEGNA E COSTI DI CONSEGNA

Euronastro consegna i prodotti solamente in Italia.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. La spedizione viene effettuata tramite GLS.

  • Per ordini di importo superiore ad € 60,00 non sono previste spese di consegna;
  • per ordini superiori a € 20 e uguali a € 60,00 le spese di consegna sono pari ad € 6,90;
  • per ordini pari o inferiori a € 20,00 le spese di consegna sono pari a € 8,90.

Il servizio di consegna viene effettuato dal corriere che sarà l’unico soggetto responsabile dell’integrità e della qualità dei prodotti una volta che gli sono affidati. Per qualsiasi anomalia riscontrata si prega in ogni caso di chiamare il numero 055 8705075 o inviare una mail a deconastri@deconastri.it al momento della scoperta.
Il Venditore provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 5 giorni lavorativi dall’accredito del pagamento.

La consegna dei Prodotti verrà effettuata secondo le modalità e all’indirizzo indicati nella ricevuta d’ordine.

I termini di consegna non sono da considerarsi in alcun modo vincolanti per il Venditore che, in ogni caso, si impegna a informare prontamente l’Utente di eventuali ritardi o impedimenti inviando una comunicazione email all’indirizzo collegato all’account dell’Utente.
Euronastro non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto; parimenti, non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati dalla normativa emergenziale in materia di prevenzione dal contagio da Covid-19, eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio acquazzoni o intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
Euronastro si riserva il diritto di modificare le date di consegna degli ordini in caso di eccessive richieste da parte della clientela o di sopravvenienze determinate dalla normativa emergenziale in materia di prevenzione dal contagio da Covid-19, eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio acquazzoni o intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa. Tali modifiche saranno tempestivamente comunicate per mail e telefonicamente al Cliente.

ART. 11 – PRODOTTI NON DISPONIBILI E LIMITAZIONI ALL’ACQUISTO

Euronastro non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti. Nel caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, Euronastro si impegna a non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente.

ART. 12 – CONSEGNA

La spedizione viene consegnata negli orari standard di consegna. In caso di assenza del destinatario di norma viene lasciato un avviso nella casella postale. Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di suo incaricato all’indirizzo ed all’orario indicato nell’ordine.

ART. 13 – FATTURA

L’emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine come indicato nel D.P.R. del 26/10/1972 n. 633 – art.22.

ART. 14 – REGISTRAZIONE AL SITO

La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo presente sul sito www.deconastri.it. Ciascun Cliente può usufruire di una sola registrazione al Sito. La mancata registrazione non preclude l’effettuazione degli Ordini.
La registrazione al Sito consente al Cliente di effettuare tramite un’area riservata e personale (l’”Account”), tra le altre, le seguenti attività: consultare il proprio storico ordini; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati dalla Euronastro.
Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete, ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e ad informare immediatamente la Euronastro ai contatti indicati nel sito alla sezione “Contatti” nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Euronastro srl indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

ART. 16 – DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi del Codice del Consumo, l’Utente ha il diritto di recedere liberamente dal contratto, anche parzialmente, senza la necessità di fornire alcuna spiegazione e senza alcun aggravio di spese o costi, dandone comunicazione al Venditore, a pena di decadenza entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti, mediante lettera spedita per raccomandata con avviso di ricevimento o tramite PEC.

Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto inviandolo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento, a Euronastro srl, Via Don L. Milani n. 7 – 59015 Carmignano località Seano (PO) 59015.
La comunicazione dovrà contenere la dichiarazione esplicita dell’Utente di recedere dall’acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, specificando il numero d’ordine.
La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso al Venditore tramite corriere o spedizione postale. Il Venditore prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nella spedizione dei Prodotti al Venditore, utilizzando la confezione originale del bene, o una equivalente idonea a preservarne l’integrità.

Le sole spese dovute dall’Utente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione dei Prodotti.

Se l’Utente eserciterà il recesso conformemente alle modalità descritte, il Venditore rimborserà le somme versate dall’Utente entro 14 giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente, purché siano ricevuti i beni restituiti dal compratore: al riguardo, si precisa che, ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, il venditore verserà il rimborso solo dopo il ricevimento dei beni.

L’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore del Prodotto restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.
Il diritto di recesso dell’Utente è escluso qualora i Prodotti siano:

(a) confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, nastri stampati per battesimi o eventi personali dell’Utente o di terzo);
(b) rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente;

(c) siano beni sigillati che, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;

(d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti;

(e) dopo la consegna, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

(f) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dall’Utente; (g) giornali, periodici e riviste.

ART. 17 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento dell’ordine, assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna), Euronastro, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.

ART. 18 – RESPONSABILITÀ

È esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o di affidamento al corriere. Euronastro declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Euronastro non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o distributori.

ART. 19 – AVVERTENZE

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esteriori o qualsiasi altra anomalia devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per pacco danneggiato”, oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” sull’apposito documento accompagnatorio. Si richiede inoltre di avvisare tempestivamente Deconastri via email. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

ART. 20 – PRIVACY

Euronastro procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa reperibile sul Sito.

ART. 21 – FORO COMPETENTE

Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà competente il Foro di residenza del consumatore. Nel caso in cui l’Ordine venga effettuato da un soggetto che non riveste la qualifica di consumatore, sarà competente in via esclusiva il foro di Prato.

ART. 22 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Cos’è la Garanzia Legale?

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.

A chi si applica?

La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Quando si applica?

Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

Cos’è il Difetto di Conformità?

Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura,
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

Quali sono i rimedi a disposizione del consumatore?

In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un Difetto di Conformità?

Dovrai esibire il documento di acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità a Euronastro srl. Gli addetti esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). Al momento del ritiro del prodotto ritenuto difettoso, Euronastro srl consegnerà una ricevuta che attesta la presa in carico del prodotto.

Quali sono i costi della riparazione?

Qualora Euronastro srl riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a suo carico. In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Per presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a carico di Euronastro srl. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora Euronastro S.r.l. non riscontrasse l’esistenza del difetto di conformità, eventuali spese per la sostituzione e il trasporto, debitamente documentate, saranno inizialmente poste a carico del Consumatore. Prima di procedere alla riparazione, Euronastro S.r.l. comunicherà i costi al Consumatore per ottenere la sua autorizzazione a riparare il prodotto. Euronastro S.r.l. provvederà a contattare il Consumatore quando il prodotto in sostituzione o quello riparato sarà disponibile per concordare la consegna con il Consumatore.

Quando può essere ritirato il prodotto riparato?

Sarai contattato dal nostro addetto quando il prodotto riparato sarà a disposizione per il ritiro presso la nostra sede o per essere spedito. Per il ritiro presso la sede, è necessario esibire la ricevuta di presa in carico. Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall’avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.

Quali sono i tempi di riparazione e di sostituzione?

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati da Euronastro srl devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”. I tempi dell’assistenza sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso. In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene). Ricorda dunque di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.